Un Comitato che proponga e faccia sì che vengano messe in atto le migliori proposte per la valorizzazione della figura di Filippo Gagliardi, grandissima figura del 900’ italiano, glorioso cittadino di Montesano sulla Marcellana.
Lo spunto è del primo cittadino Giuseppe Rinaldi, nell’anno delle celebrazioni dei 50 anni della morte di “Don Felipe”, il benefattore montesanese che, di ritorno dal Venezuela dopo aver costruito un impero nel settore delle costruzioni, supportò e organizzò con azioni concrete la ricostruzione di diversi paesi e di numerose opere pubbliche oltre ad elargire somme ai bisognosi.
“Un Comitato – spiega il Sindaco Rinaldi – che nel 50esimo dell’anniversario della morte di Filippo Gagliardi possa valorizzare la figura. All’interno di esso, possano essere presenti tutti i soggetti che si occupano della valorizzazione storica di Montesano, l’Amministrazione, la famiglia Gagliardi, le associazioni, tutti i soggetti culturali del nostro territorio, ma soprattutto la scuola che assumerà un ruolo centrale. Bisogna inoltre uscire fuori dai confini locali visto che Gagliardi è stato una figura a tutto tondo che ha dato benessere a tantissimi altri paesi. Mi adopererò per coinvolgere tutte le comunità oggetto dell’attività di beneficenza di Gagliardi e creare così un tavolo di discussione che si dovrà tradurre in azioni culturali ed amministrative. Gagliardi è una figura cruciale per il ‘900 montesanese e merita approfondimento”.